Linee guida
L'oggetto della mail di segnalazione o il titolo della segnalazione dev'essere cosi composto: "LIVELLO_CRITICITÀ - TIPOLOGIA_INTERVENTO - DESCRIZIONE_CON_7_PAROLE" - (Es: 4 - BUG - Ricerca pagina prodotti non funzionante)
Inserire sempre il "nome cognome" di chi fa la segnalazione.
Inserire l'eventuale reporter, inteso come la persona da avvisare al momento della risoluzione, in mancanza di questo dato NON verrà eseguita nessuna azione di notifica della risoluzione dell'eventuale segnalazione.
Eventuali screenshot devono essere forniti per INTERO. La definizione di intero in questo specifico caso è "schermata del desktop o mobile presa nella sua interezza dove sia presente barra degli indirizzi ed eventuale segnalazione dell'errore."
Il link della pagina che è andato in errore per permettere al team di supporto di recarsi nella pagina avente la problematica il più agilmente possibile, se non viene fornito i tempi di risoluzione potrebbero aumentare o causare l'errata risoluzione del ticket.
Le tipologie di intervento che possono essere richieste sono:
BUG: segnalazione di un bug con richiesta di risoluzione.
CHECK: anomalia/bug non verificato pervenuta da una segnalazione utente. questa tipologia di segnalazione NON tiene conto del livello di criticità ed è SEMPRE valorizzata come criticità lieve o trascurabile, anche se segnalata in modo diverso.
RESTORE: un utente ha cancellato per sbaglio alcuni dati e si richiede se possibile recuperarli. come la precedente, salvo in rari casi, questo genere di segnalazioni viene valorizzata come una criticità lieve o trascurabile, anche se segnalata in modo diverso.
Criticità dell'errore espressa con una scala numerica. Il buon senso ci insegna anche che non tutto può essere definito DEFCON_1 in quanto se tutto fosse catastrofico significherebbe che tutto sarebbe lieve e trascurabile! Ogni elemento della scala è spiegato di seguito:
Errore/Bug catastrofico - (Es: infrastruttura offline)
Errore/Bug critico - (Es: Impossibilità di effettuare il login)
Errore/Bug di grave entità - (Es: Cambio password non funzionante)
Errore/Bug di media entità - (Es: Form non funzionante o errore email)
Errore/Bug lieve o trascurabile - (Es: Non viene visualizzata una icona o una foto o il contenuto testuale è errato o formattato in modo errato)
Nelle segnalazioni devono essere sempre presenti 4 elementi:
CHI: chi ha riscontrato l'errore. Es: Il cliente Pinko Pallino dell'azienda ACME S.R.L.
COME: Le condizioni nel momento in cui si è verificato il problema. Es: su windows 7 con chrome nella versione 106 dopo aver riempito il form della pagina home con questi parametri, elenco di parametri, e aver premuto invio.
QUANDO: L'elemento temporale in cui l'azione è svolta. Es: alle ore 18:30.
ASPETTATIVA: L'effetto dell'azione precedente che non si è verificato. Es: si aspettava di ricevere una email oltre al riepilogo delle informazioni inserite nel form ma la mail non è mai stata ricevuta.
Nel caso di segnalazioni su piattaforme SaaS inserire nella voce cliente/tenant il riferimento dentro alla SaaS del cliente su cui verificare l'attività.
OGNI SEGNALAZIONE produrrà una mail di lavorazione con la fattibilità o le eventuali tempistiche di lavorazione.
Last updated
Was this helpful?